17 dicembre 2006

Castagnelle


Oggi ho fatto per la prima volta le castagnelle, tipici dolci natalizi baresi, con i piccolini ovviamente, e quasi non riuscivo a infornarle! Dal momento che l'impasto è privo di uova ho permesso loro di assaggiarlo crudo....e gli è, ci è, piaciuto!!
Sono molto semplici da fare e anche veloci:
Occorrono mandorle farina e zucchero tutto in parti uguali, e un po' di cacao, io ho calcolato un 10%, ma anche di più va bene.
Le mandorle devono essere pelate, leggermente tostate e tritate, in questi casi io lascerei stare il robot, perchè le lame possono alterare il sapore delle mandorle, quindi armatevi di un cannovaccio e di un matterello, se non avete pestello e mortaio ovviamente! Io non ho il pestello e il mortaio quindi insieme ai piccoli abbiamo martoriato le mandorle a colpi di matterello....
Massacrate le mandorle in granella più o meno fine a seconda dei gusti si uniscono gli altri ingredienti precedentemente miscelati con le mani. L'olio prodotto dalle mandorle dovrebbe fare da legante, ma ove non bastasse, si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua per amalgamare il tutto. Formato l'impasto si formano dei serpentoni e si tagliano dei biscotti a forma di rombi che vanno infornati a 180° per 15' circa, a seconda della grandezza dei biscotti può variare il tempo di cottura, come sempre!
Qui ci sono i piccolini, quindi non ho potuto fare come mia nonna che al posto dell'acqua per legare l'impasto, usa il caffè!
Provateci!
Mi sto preparando per le cartellate!

5 commenti:

  1. mi ci voleva l'ispirazione!!
    Ci vediamo per gli auguri di natale?!
    Ivana

    RispondiElimina
  2. cara ivana, vorrei proprio provarle, ma devo ammettere che la pigrizia mi scoraggia.. non posso usare il robot? dai autorizzami :-D

    RispondiElimina
  3. niente robot: è categorico, ma non temere: si fanno velocissimamente!!

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri di buon natale...
    è un delirio girare per i blog e vedere queste meraviglie postate!

    RispondiElimina
  5. auguri anche a te e a tutti Voi!!
    Baci
    Ivana

    RispondiElimina