05 aprile 2010

99 colombe...e una Pavlova!

E allora facciamole volare queste colombe!!
Leggere leggere, come una meringa, come una Pavlova!
La ricetta che mi è venuta in mente per le nostre Colombe è una Pavlova con frutta fresca e amaretti morbidi.
E' semplicissima e molto gustosa!
Montate a neve fermissima 2 albumi e quando saranno gonfi, maestosi e gloriosi, aggiungete poco per volta, 100 grammi di zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone, meglio se con una spatola e con il classico movimento dal basso verso l'alto.
Preparata la meringa, formate un disco di una ventina di centimetri di diametro, aiutandovi con una spatola. Se vi piace pasticciare, allora armatevi di sac a poche a bocchetta liscia! Fare questa operazione direttamente sulla carta forno, o litigherete con me per sempre!
La buona e brava Ada Boni, del Talismano della Felicità, da cui la ricetta della meringa è tratta, suggerisce di spolverizzare la meringa con poco zucchero prima di infornarla e attendere una decina di minuti, affinchè diventi bella lucida!
Accendete il forno ad un calore moderatissimo, 90/100° C, poichè la meringa deve solo asciugarsi e non cuocere.
Mentre la meringa è in forno, e ci dovrà rimanere per 30 minuti circa, montate 250 ml di panna freschissima e tagliate la frutta, quella che volete, a me piace con le banane, le fragole, l'arancia e il kiwi. Ma anche le pesche sono fantastiche!
Una volta ben raffreddata la meringa, potete montare la vostra Pavlova: stendete sulla meringa la panna ben fredda e decorate con la frutta, fresca anch'essa. Completate con una spolverata di amaretto morbido delle Sorelle Nurzia sbriciolato con le mani, che completerà questo trionfo di diverse consistenze, di cui la Pavlova è regina: la croccantezza della meringa, il morbido della panna, la freschezza della frutta, così varia: la banana morbida, l'arancia aspra ed esplosiva, le fragole dolci e tenere, il kiwi così controcorrente e rinfrescante...e l'amaretto a celebrare questo matrimonio multietnico!
Serena Pasqua a tutti!

2 commenti:

  1. Questo dolce deve proprio essere d'una bontà unica! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura!!
    Ero molto dubbiosa, ma la meringa con il limone, la frutta e la panna è davvero una bontà!

    RispondiElimina