02 luglio 2008

Ravioli con pesto di melanzane, gamberetti e basilico

Qualche giorno, fa colta da una specie di raptus, mi sono recata in cucina, ho svuotato il frigo e ho partorito questa cosa:
Ravioli fatti in casa con pesto di melanzana e gamberetti! I gamberetti, interi!!
Ho preso le uova e la farina, ed anche se la farina una volta pesata ha disgraziatamente deciso di presentarsi in soli pochissimi e tristissimi 50 gr (ahh se si sente la mancanza del servizio a domicilio del mitico sig. Cassano!!), non mi sono tirata indietro, la macchina per la pasta, ormai, l'avevo già montata!!
E allora decido che sarà solo un esperimento, e poi ci saranno le quantità giuste. E così divido l'uovo ed uso solo un tuorlo con i miei 50 gr di farina. Impasto, ma ci vuole altro liquido, così aggiungo un po' di albume....ma ne cade un po' di più.... ahh... uscire con i due piccoli e tornare a casa in cinque minuti è semplicemente impossibile, allora chiamo mia suocera, oramai mia dirimpettaia, ma niente, non c'è...ma io non rinuncio, ci penso un po' e capisco che l'unica cosa che assomigli alla farina, e che non sia lo zucchero, in casa mia, è il pangrattato e così lo agguanto al volo e finisco di impastare!
Metto a riposare la pasta all'uovo similpassatelli così ottenuta e salto in padella i miei gamberetti con uno spicchio d'aglio e poco olio. In un'altra padella faccio rosolare le melanzane tagliate a tocchetti con due spicchi di aglio e poco olio extravergine. A metà cottura aggiungo dei pomodorini ciliegina e faccio saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Dopo una mezz'ora tiro la pasta e la riempio con una parte delle melanzane tritate grossolanamente con il minipimer, uno o due gamberetti saltati e una bella foglia di basilico fresco. Formati i ravioli con maestria da massaia modenese, li ho tuffati in acqua bollente salata per qualche minuto e li ho conditi con il sugo di melanzane e pomodorini e foglie di basilico fresco.
Li proverò con la vera pasta all'uovo, ma già così, ci sono piaciuti!!
Abbiamo persino la foto....ma non viene caricata, argh!

Nessun commento:

Posta un commento