25 novembre 2006

Jamie Oliver's World's Best Roast Beef with World's Best Baked Onions and Huge Yorkshire Pudding


E' da più di un anno che ho visto questa ricetta di Jamie Oliver e mi sono subito detta che avrei dovuto farla, perchè troppo appetitosa. L'ho finalmente fatta ed è più buona di quel che mi aspettassi, e mi aspettavo molto!
Un vero pranzo della domenica, roast beef, che però ho fatto a modo mio con qualche consiglio di Jamie (il mio amico Jamie), le cipolle, modificate da me solo in un dettaglio e lo Yorkshire pudding, di cui già mi innamorai vedendolo fare a Nigella e dalla quale ho appreso il segreto per farlo gonfiare "gloriously", come dice la mia prediletta!
E allora cominciamo, gli ingredienti per quattro persone sono:
- un bel pezzo di carne per arrosto
- due spicchi di aglio
-una cipolla bionda
- una carota
- rosmarino
- salvia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Si prende un bel pezzo di carne per arrosto, lo si massaggia con del sale, e poco pepe se vi piace, e lo si fa rosolare a fiamma vivace in una casseruola bella capiente con sei, sette cucchiai di olio extravergine di oliva, un paio di spicchi di aglio, una bella cipollina bionda, ma anche lo scalogno va bene, una carota a pezzettoni, rosmarino e salvia.
Quando la carne è ben dorata da tutti i lati, si irrora con un bicchiere e mezzo di ottimo vino rosso. Siamo a novembre e ho usato del novello di primitivo (un po' acidulo, ma buono). Si fa evaporare e si abbassa un po' la fiamma, ma non troppo se non volete ritrovarvi con del bollito.
Per sicurezza, a parte, fate un brodino vegetale con carota, sedano e cipolla e lo fate sobbollire, serve a bagnare (poco per volta) l'arrosto per non farlo soffriggere troppo nel caso in cui il vino evapori del tutto. Ma il vino deve essere abbondante e quindi....vedete un po' voi, dipende dal peso della carne, il mio era piccolino: per due adulti e due piccolini!
Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla pentola e fatela riposare, filtrate il sughetto della carne rimettelo sul fuoco e fatelo restringere appena con un cucchiaino raso di farina setacciata. Se poi vi piace molto ristretta, aggiungete un po' più di farina e aumentate il tempo di cottura (questione di pochi minuti, non vi allontante dal fuoco!). Poichè noi non amiamo la carne al sangue, una volta affettata la faccio finire di cuocere, ove servisse, nel sughetto, ma solo per pochissimi secondi, altrimenti potrebbe indurirsi....ma tutto ciò non è servito perchè mi è venuto veramente da Dio... scusate, ma quando ce vo' ce vo'!

Prendete poi quattro cipolle bianche ( si, sono tre, e allora?!), e fatele bollire per quindici minuti in acqua bollente e salata.
Riscaldate il forno a 200°C.
Oltre alle cipolle vi servono:
- 2 spicchi di aglio
- 4 rametti di rosmarino
- 8 cucchiai da tavola di panna da cucina
- 2 manciate di parmigiano grattugiato
- 4 fette di speck (Jamie vuole la pancetta, ma a me non piace!)
- sale e pepe grattuggiato fresco
Una volta raffreddate, taglaiatene la testa e svuotatele per metà e tritate finemente il tutto. In una pentola fate riscaldare un paio di cucchiai di olio extravergne di oliva, con due spicchi di aglio tritati finemente ( io lio metto interi e poi li tolgo) e fate rosolare le cipolle tritate con un po' di rosmarino.
Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco. Aggiungete 8 cucchiai di panna da cucina e un paio di manciate di parmigiano grattuggiato.
Ponete le cipolle su una placca da forno unta con dell'olio di olva extravergine e riempitele con il composto, avvolgete le cipolle con le fette di speck. La ricetta originale prevede la pancetta, ma io non la amo particolarmente e la sostituisco sempre con lo speck, fermatelo con un rametto di rosmarino, infornate in forno caldo per 25 minuti e servite subito!
Infine lo Yorkshire pudding:

Vi servono:
- 285 ml di latte
- 115 g di farina
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
Mettete tutti gli ingrendienti tranne la farina in un robot da cucina e fatelo lavorare per 10 o 15 minuti, e questo è il segreto di Nigella, solo a questo punto incorporate la farina. Preriscaldate il forno al massimo e ungete una teglia da muffin con abbondante olio vegetale e mettetela in forno per dieci minuti (si, solo con l'olio). Passati 10 minuti, riempite la teglia con il composto e infornate per venti minuti, senza mai aprire il forno. Serviteli caldi e trionfanti (Nigella dixit!).
Una faticaccia, ma davvero tutto delizioso!

7 commenti:

  1. mamma mia ha un aspetto invitantissimo...devo provarla una domenica di calma!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivana! Complimenti per il tuo blog! Molto goloso!
    Quest'ultima ricetta poi, è ottima per le serate invernali che, speriamo arrivino presto!

    RispondiElimina
  3. grazie graziella....giuro non ci avevo pensato, non è una battuta!!
    p.s. ho ricambiato la visita....buone le tue focacce!!
    Ivana

    RispondiElimina
  4. caspita che lavoro che hai fatto! complimenti, il risuktato anche dal monitor sembra veramente gustoso

    RispondiElimina
  5. madonna che buono! oggi visto il sole abbiamo accettato l'invito di due amiche a polignano..ne è valsa la pena, il mare era stupendo..ma rinunciare al pranzo domenicale è dura

    RispondiElimina