08 dicembre 2006

La pasta sfoglia (seconda parte)

Benvenuti alla seconda parte del post della pasta sfoglia!
Se siete davvero degli avventurieri della pasticceria, allora questo post fa per voi!
Avete provato a fare la pasta sfoglia con il robot da cucina, vi siete esaltati e ci volete provare da soli, beh! allora rimboccatevi le maniche e cominciate, oggi si fa la pasta sfoglia senza aiutini!
Gli ingredienti sono gli stessi, ma il burro, stavolta, è morbido, la farina setacciata (come sempre del resto!).
Spianatoia, farina a fontana, acqua e sale.
Cominciate ad amalgamare gli ingredienti, poco per volta, cominciando come sempre dalla parte interna, impastate, ma non troppo, fino ad ottenere una pasta liscia e malleabile, ma non troppo morbida....nè troppo dura ( ve la siete cercata, col robot è più facile, ve l'ho detto!)
Fatene una palla, ricoprite con un tovagliolo e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Trascorsi i venti minuti stendete con il matterello la pasta in un quadrato di una decina di centimetri di lato e adagiatevi al centro il burro ammorbidito. Il Talismano suggerisce di ammorbidirlo in un tovagliolo.
Tornando al quadrato di pasta, posto il burro morbido al centro, bisogna richiuderne i quattro lati verso l'interno, incrociandoli, in modo tale che il burro non possa fuoriuscirne. Si appoggia leggermente il matterello sul quadrato così ottenuto, in modo da distribuire leggermente il burro e si lascia riposare per cinque minuti, trascorsi i quali si comincia il lavoro dei giri.
Stendete la pasta con il matterello in un rettangolo, dello spessore di circa un centimetro e lungo tre volte quello inziale. Disponete la striscia davanti a voi per il largo e ripiegate le due estremità verso il centro. Disponete di nuovo per lungo la pasta, fatene un rettangolo tre volte più lungo, disponetela per il largo e ripiegatela, con le due estremità verso il centro.



Lasciate riposare in frigo per dieci minuti e ripete i giri per altre due volte o più.

Lasciate sempre riposare un po' prima di infornare e buona fortuna!

1 commento:

  1. non mi sono ancora cimentata nella pasta sfoglia a mano, ma leggendo i tuoi post mi hai fatto venir voglia

    RispondiElimina