20 gennaio 2007

torta al cioccolato


Ieri pomeriggio, io e i miei piccolini, siamo riusciti a fare una torta senza distruggere mezza casa. Ho sperimantato due ricette da un libro comprato tanto tempo fa e mai provato: questo

La ricetta della torta non era male, la glassa, invece, seppur buona, l'ho trovata troppo dolce, ma credo che sia la differenza di modus vivendi e soprattutto "mangiandi!", esistente tra noi e gli States. La quantità di zucchero che ingurgitano è davvero imbarazzante. Per farla breve la ricetta prevede l'aggiunta di zucchero a velo alla glassa di cioccolato fondente e burro, tanto, ma tanto zucchero a velo, infatti ho dimezzato le dosi, non ce l'ho fatta a metterci tutta quella roba! La torta era buona, ai bambini è piaciuta, ma non penso che la ripeterò!
VI girerò presto, invece, la ricetta di Nigella per una torta al cioccolato velocissima e buonissima, poi la solita ganache rende tutto più delizioso!
L'ho fatta per il compleanno della piccolina, che il 29 dicembre ha compiuto "ben" 4 anni.
Baci Ivana

Nessun commento:

Posta un commento