18 giugno 2007

Focaccia bianca con farina integrale e farina manitoba


Stamattina avrei dovuto stirare, ma la piccola si annoiava, e allora siamo usciti io lei e Peppe, a comprare un regalo (e una bomboniera, ma questa è un'altra storia!).
Per farla (molto) breve ho caricato i piccoli sul carrozzino (uno) e sono andata prima a comprare il regalo, ma era chiuso perché lunedì mattina, e poi la bomboniera, ma era chiuso perché lunedì mattina!
L'ora l'ho omessa, era mezzogiorno. Stravolta dal caldo e dalla fatica di spingere un carrozzino, che carico di oltre trenta chili cammina poco e male, sono tornata a casa, ho fatto mangiare i piccoli (lenticchie) ho fatto l'insalata di riso a Nicola, altrimenti chi se lo sentiva per le lenticchie, e li ho messi a dormire...oohh, sia chiaro, non è che io dico " beh, bambini ora si dorme" e loro dormono...non esattamente, lo decidono loro: dove e quando. Oggi sul divano verso le tre (o'miracolo!).
Alle quattro ho cominciato a stirare, stirare, stirare...eehstirare, come diceva Amanda Sandrelli nel meraviglioso "Non ci resta che piangere".
Finito di stirare ben oltre le sei, ho impastato la focaccia, l'ho stesa nelle teglie e l'ho messa a crescere nel forno spento, si da poter portare i piccoli al giardino, passare in salumeria, tornare, accendere il forno, fargli il bagnetto e farli mangiare senza "troppa" fatica!
Peppe ha imparato a scendere da solo dalla pertica: è bravissimo, ehi! Ha solo due anni e nove mesi!
La pizza l'ho impastata con 200 gr di farina integrale biologica e 300 gr di farina manitoba, 280 ml di acqua, mezzo panetto di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di sale e l'ho infornata a 250° C per circa 20/25 minuti, condita solo con olio extravergine di oliva e sale.
Ai miei piccoli che non mangiano quasi niente, l'ho servita con prosciutto cotto a Peppino, e speck a Svevina. Per me l'ho condita con pomodorini, peperoni verdi crudi, basilico, olio extravergine di oliva e sale, e a Nì con i salumi e del caciocavallo.
Fantastica, fragrante, davvero buona!
La stanchezza è davvero tanta, il post è quello che è, ma davvero non ce la faccio più!
La foto fa schifo, non solo perchè l'ho fatta io, ma l'ho fatta io col telefonino....lasciamo perdere, nì era troppo stanco, anche se ha detto che si poteva migliorare con i suoi programmini fantastici, ma il post ormai l'ho scritto, e tant'è!
Domani posterò quella photoshoppata!
Della bomboniera, pure, vi dirò domani!
Baci Ivana

3 commenti:

  1. Caspita che forza che sei!mi sembri un tornado in azione dalla tua descrizione della tua giornata!! davvero brava!
    anche per la bellissima focaccia di cui ho copiato la ricettina!
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. grazie, cuocapercaso, effettivamente un po' pesantuccia come giornata....
    fammi sapere della focaccia!
    Baci Ivana

    RispondiElimina
  3. Appena la faccio ti dico!
    grazie ancora, ciao

    Grazia

    RispondiElimina