22 giugno 2007

Tabulé di basilico e bulghur


Leggendo il Venerdì di Repubblica, l'altro giorno mi sono soffermata su questa meravigliosa ricetta di Chef Kumalè , solo che, come al solito, l'ho fatta con quello che avevo in casa.
Poco male, comunque, perché il prezzemolo (ingiallito) l'ho sostituito con il basilico, e i pomodori da insalata con i ciliegina!
La ricetta di chef Kumalè prevede:
una tazza di bulghur
4 limoni
2 cipolle rosse di Tropea
un mazzetto di prezzemolo
mezzo chilo di pomodori da insalata
foglioline di menta fresca
Bisogna lavare il bulghur sotto l'acqua fredda, poi metterlo in una ciotola e coprirlo a filo con il succo dei limoni,e tenerlo una ventina di minuti, fino a quando si gonfia. In un'altra ciotola si taglia al coltello il prezzemolo, evitando mezzaluna e tritatutto, nel mio caso il basilico, che io addirittura spezzo con le mani per non ossidarlo e renderlo così più amaro. Si tagliano a pezzettini i pomodori eliminando i semi, e le cipolle (io ne ho messa una, e di Acquaviva, altrimenti che si lo sente il marito poco amante dei sapori forti).
A questo punto bisogna strizzare il grano e unirlo tutti gli ingredienti. L'autore della ricetta suggerisce di condire con una vinaigrette di olio e limone, io, in verità, ho condito solo con olio extravergine di oliva, che di limone ce n'era già abbastanza.....ho servito e mio marito fa: "MA E' PIENA D'AGLIO!!!!!!!!".
Ora ditemi voi: io cosa devo fare?!

2 commenti:

  1. cosa deci fare tu? sopportare con pazienza e soprattutto perseverare!!! :-))
    ciao, Grazia

    NB: posso farti una domanda? mi sono iscritta al Gambero Rosso Social Space..e poi? come funziona? Devo segnalare quando scrivo qualcosa di nuovo? ...se ti va ti rispondere ad una inesperta e non ti va di farlo qui nel tuo blog: rosadeldeserto1975@jumpy.it

    Grazie!!!!

    RispondiElimina