20 agosto 2007

A ruota libera

Perchè uno torna dopo tre settimane, il frigo è vuoto, va alla coop, spende 169,06 euri e il frigo è sempre vuoto?
Mmmmhhhh.... vediamo, tolti i 25 euri di "ciccinobello bua con il magico cerrottino" e il 15 euri del Tirannosaurus rex" che si illumina e cammina urlando (che fa un tirannosauro? Urla, ruggisce, secondo me, si incazza va bene!). quindi tolti questi 40 euri, assolutamente indispensabili, perchè ho speso 129 euri e non c'è niente da mangiare, a parte 2 melanzane, mezzo chilo di pomodorini, 5 mele e un sacchetto di patate a pasta gialla????!!!!!
Ahh, si ho preso pure il prezzemolo, il basilico le uova e le cipolle rosse, ah beh, allora!!
E che t'ho fatto quindi, con questi magici ingredienti?
Parmigiana, pizza di patate e baked potato, si una!
La baked potato era una patata che stavo sbucciando per fare la pizza di patate ai bambini, ma Nì entra in cucina e fa: "Ivà, c'ho fame, non c'è niente da mangiare, da sgranocchiare?"
E che gli dovevo rispondere? No, amore ho comprato solo biscotti e di pane e companatico non vi è traccia?! Mi sparava, giustamente! E lì la lampadina si è accesa, visto che il pranzo era stato piuttosto scarso, visto il tentativo di avvelenamento perpetrato da quel b******o di pizzettaro dell'ipercoop, con conseguente abbandono delle cibarie nel vassoio, e pancia vuota e anche un po' nauseata, mi sono detta: poveretto, avrà fame!
E allora gli ho presentato questo, sarà un po' troppo per le 6.30 del pomeriggio?

Ai piccoli ho fatto un classico di quando vuoi essere sicura che mangino una quantità sufficiente di carboidrati-vitamine-proteine: la pizza di patate!

Ovvero la scusa per svuotare il frigo senza fare il cassatiello.
Detta così suona male, e non si capisce che avevo speso una cifra dalla miglior salumeria di quartiere per comprare lo speck e la mozzarella ai piccolini!
Comunque, si fanno lessare le patate, si sbucciano e si passano con lo schiacciapatate ancora calde, e si condiscono con sale, abbondante parmigiano grattugiato, un uovo (per due persone), e tutto ciò che vi piace o avete in casa.
Io ho tagliato sottilissimo al coltello dello speck e letteralmente grattugiato la mozzarella, per evitare di soffocare i piccoli con il classico mappazzone di mozzarella fusa e rappresa!| Ed è venuta davvero buona!
Ma ci si può mettere quello che si preferisce, la mortadella, il prosciutto cotto, della scamorza affumicata o del provolone. Se mi piacesse la proverei anche con il gorgonzola, ma io il gorgonzola lo mangio solo così com'è, se lo si cuoce non mi piace più!
Cosa? Perchè non ho semplicemente servito una fetta di pizza anche a Nì? Ma perchè non gli piace, è ovvio?
Qual è la differenza fra una baked potato e una pizza di patate, in termini di ingredienti? Nessuna, cambia la forma!!
Che credete? Qui, quattro persone, tre o quattro menù!!
Ieri, invece, o facevo la parmigiana, o la pasta al sugo: parmigiana!
Solo che la devo preparare un po' prima, perchè appena uscita dal forno era buona, ma mangiucchiata ieri sera, fredda, nel piatto in cui l'avevo riposta per poi metterla in frigo, così, distrattamente, era strepitosa!
Bisogna farla "sedere", aspettare, insaporirsi, insomma!
Ieri sera invece, dopo che nel pomeriggio avevo fatto per merenda ai piccoli, e per dolce a me che ne avevo voglia, la crema pasticciera e al cacao, distrutta propongo, "stasera pasta al sugo - che avevo - o ... -timidamente - focaccia?" FOCACCIAAA!! FO CAC CIA, FO CAC CIA! praticamente un coro da stadio!
E quindi, focaccia di patate per noi, e focaccia classica per i piccoli! Il problema di questi figli miei è che quando gli offri qualcosa di nuovo, fosse anche una stupidissima focaccia con le patate, ti guardano male e ti rispondono di no come se gli avessi proposto del gas nervino!
Beh, ora scusatemi, ma devo andare a fare la spesa!!!

Nessun commento:

Posta un commento