04 settembre 2007

Peperoni ripieni al Caciocavallo Silano

Ieri pomeriggio ho preparato dei peperoni ripieni, e sono venuti davvero buoni. A parte un brevissimo segmento della mia vita in cui i peperoni ripieni li ho riempiti con il riso condito con tonno, capperi, olive e abbondante prezzemolo, solo ed esclusivamente come prova d'amore nei confronti di mio marito, ieri ho ripreso in mano la situazione e li ho fatti alla mia maniera.
Alla barese, alla fine, cioè con il tipico ripieno a base di pane, uova e formaggio. Anche questa è una di quelle ricette "svuotafrigo": a seconda dei gusti - O DI QUELLO CHE SI HA IN FRIGO DA UN PO' E NON SI RIESCE PROPRIO A SMALTIRE -il ripieno cambia. Ieri avevo un bel pezzo (nel senso di grande, ma non tanto buono come speravi!) di caciocavallo silano, di quelli che compri pensando di fare un tuffo nelle tradizioni gastronomiche regionali, ti senti un po' un pioniere di Slow food e rientri a casa gonfiandoti le guancie mentre dici "Nì, ho comprato il caciocavallo silano" dando questa notizia come se avessi scoperto una nuova città di Troia scavando insieme a Schliemann, e invece lo assaggi, non ha nessun sapore particolare ed anzi è solo particolarmente stantio!
Beh, ieri l'ho guardato, ho guardato i peperoni e il suo destino era compiuto!
Ho lavato, privato i peperoni dei semi e delle parti bianche interne e li ho riempiti con questo impasto: un panino e mezzo messo a bagno nel latte per farlo ben ammorbidire, una volta morbido si strizza leggermente, e si condisce con un uovo, 2 o 3 cucchiai di parmigiano, sale, il caciocavallo grattugiato con la grattugia a fori grossi e 2 o 3 fettine di speck tagliato a listarelle. Li ho adagiati in una pirofila con pochissimo olio extravergine di oliva, due cucchiai di acqua e cotti in forno già caldo a 200° gradi fino a quando il ripieno non è risultato gonfio e ben dorato e i peperoni morbidi, all'incirca 45'.
Sono venuti benissimo!
Tutto ciò non toglie che il caciocavallo silano sia una prelibatezza, è solo che il pezzo che è capitato a me, comprato al supermercato sotto casa, era una vera ciofeca (deludente!)
La foto non c'è perchè Nì è tornato a casa dopo le undici e mezza ed io mi ero un po' appisolata con i piccoli guardando il cult movie "Pingu Pasticcione"!

2 commenti:

  1. Peperoni e caciocavallo, non solo due cose che adoro, ma che mi riportano con la mente alla mia casetta in Puglia, lasciata solo pochi giorni fa!!
    baci, ciao
    Grazia

    RispondiElimina