24 gennaio 2008

Spaghetti con zucchine, uvetta e crumble di mandorle


Peppe ha la febbre a 39°, e questa è una delle ricette più buone mai fatte in questa casa.
In una pentola fate prendere un po' di calore ad uno spicchio d'aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungetevi le zucchine tagliate alla julienne con l'apposito attrezzino, il sale ed una bella manciata di uvetta. Non lesinate sulle zucchine!
Fate cuocere gli spaghetti, quando questi sono al dente e le zucchine sono fatte, ma non proprio sfatte, saltate il tutto in padella.
In un padellino antiaderente, nel frattempo avrete fatto tostare per pochi istanti della farina di mandorle, giusto il tempo di farla diventare dorata e croccante.
Impiattate gli spaghetti e condite con la farina di mandorle tostata, quasi fosse parmigiano e servite immediatamente.
Sono meravigliosi e facilissimi, come meraviglioso sarà il profumo delle mandorle tostate che aleggerà in casa vostra, e mentre, sognanti, immaginerete di stare sotto un patio, alle Eolie, all'ombra di un pergolato con grappoli di uva cascanti e ibiscus e bunganville, un cane e un gatto addormentati al sole, ascoltando "parole di burro" di Carmen Consoli, al sole di un pomeriggio d'agosto, con i capelli ancora bagnati e il sale che vi brucia la pelle, e il senso di fame feroce che assale dopo una giornata al mare.......sarete ferocemente interrotti, come da un disco rotto che salta, da una cinquenne disgustata che quasi imprecando vi dice: "ma che è questa puzza!?"

Nessun commento:

Posta un commento