28 gennaio 2008

Torta.....Boh?!

La ricetta c'è, è chiara e semplicissima. Il problema è che le varianti sono infinite, soprattutto se a deciderle sono Sveva e Giuseppe!
La ricetta originale di nonna Michelina, la nonna di mio marito, della classica torta allo yogurth, prevede:
1 vasetto di yogurth (gusto a piacere) da usare poi come misurino
3 uova intere
3 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
1 pan degli angeli
La ricetta è questa, ma bisogna vedere poi che succede!!!
Come sarebbe a dire?!
Fatela con due monelli 'sta torta, e poi mi dite come viene!!
L'altro giorno, piccoli a casa, cosa si fa? Ma una torta, è ovvio! Escluse quelle al cioccolato - causa problemi intestinali di Peppino - la scelta è ricaduta subito su quella allo yogurth.
Dopo un summit davanti al frigo, i piccoli d'accordo cominciano ad urlare "FRAGOLA FRAGOLA!", e il gusto della torta è scelto.
Gli procuro una coppa per cominciare a pasticciare la torta, e i due, armati da me di cucchiai e cucchiaini, versano il benedetto vasetto nella benedetta coppa e mentre io cerco i vari ingredienti e mi occupo anche di altre pentole sul fuoco, Peppe, mi fa "maaammaaa mi dai uno yogurth alla bananaaa?", il sospetto è immediato, e allora chiedo "per farne cosa?!" e il lestofant,e con la faccia da angioletto, velocemente mi risponde "per mangiarlo, per mangiarlo" dando forza alle sue parole con la ripetizione tipica del mentitore di professione, qual è!
Mi fido e gli do lo yogurth, non faccio in tempo a girarmi che lo yogurth viene scaraventato nella coppa. Seguono diaboliche risate...
Che fare?
Raddopiare le dosi?
No! Nì non ama le torte, mentre io si, e i piccoli non possono esagerare, allora corro ai ripari e, ferma, ordino ai cuochi: "bambini: mangiate lo yogurth!!" Qualche cucchiaino in meno più tardi, decido: un uovo, e mezzo vasetto di olio in meno!
Fatto. Ragazzi, la torta è venuta uno spettacolo!! I bimbi correvano per casa urlando "papà, papà assaggia la torta, senti come è soffice!!!"
Stamattina, l'abbiamo rifatta, ora è in forno e vi dico solo che i vasetti di yogurth sul tavolo erano tre....speriamo bene!!

4 commenti: