23 febbraio 2008

Lessico famigliare - parte terza -

In questa casa non bisogna mai fidarsi delle risposte di Peppino!
Se senti un rumore strano che non sai qualificare, alla domanda "Giuseppe che hai fatto?" si possono avere molte risposte, più o meno evasive, dalle quali, invece, si capisce parecchio!
Per esempio la risposta più frequente è un secchissimo "niente!", che sottintende "ma cosa ti salta in mente, sarà stata la signora di sopra!", che, al contrario, nasconde qualche marachella di piccola/media grandezza!
Le cose cambiano se la risposta alla medesima domanda diventa un velocissimo "nienteniente!", dove il tentativo di rafforzare la propria tesi, raddoppiando la risposta, evidenzia una marachella di media/grande entità!
Più grave, invece, la cosiddetta scusatio non petita, ovvero, quando meno te lo aspetti ti senti dire "io non ho fatto cadere il succo sul divano, mamma, io non l'ho fatto cadere, mammina, davvero!": Faccia d'Angelo, in confronto, era un pivello! Ca va sans dire: colpa manifesta!
La tenerezza, invece, mi spacca il cuore, quando, dopo aver fatto cadere qualcosa, mi guarda rassicurante e dice "mammina, non l'ho fatto apposta, non volevo, pulisco io, pulisco io", sollevandomi, secondo lui, dal noioso rito del pulire casa dopo la passata degli Unni!

Nessun commento:

Posta un commento