05 giugno 2008

Insalata di asparagi, fagiolini, uova sode e arance

Tanto tanto tempo fa mi ero inventata questa ricettina davvero buona.
Con l'inizio della primavera e i primi asparagi e i fagiolini a 10 euro, mi era venuta in mente questa idea: condire gli asparagi con l'olio ed il succo d'arancia.
Un successo!
Allora una mattina mi misi a pulir verdure e a cuocerle, e a cuocere le uova sode, e visto che i piccoli, non ricordo perchè, avevano marinato la scuola, decisi di insegnargli a pulire le uova sode, ma di qui ad assaggiarle.....
Da quella mattina ogni volta che devo pulire un uovo sodo non posso che chiamare i miei fidi assistenti.
Tornando alla ricetta, si procede così:
fatti bollire in pentole diverse asparagi, fagiolini e uova, si lasciano raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio, per preservarne il verde vivo, e poi si uniscono in una boule, insieme a fettine di un'arancia tagliata a vivo e si condisce con olio extravergine di oliva e il succo di un'arancia (spremete ciò che vi rimane dell'arancia tagliata a vivo e non butterete via nulla!).
Il risultato è ottimo.
Le foto non ci sono perchè quel pazzo di mio marito le ha perse.
E non chiedetemi come sia possibile perdere una foto digitale, perchè, A PARTE CANCELLARLA CON IL TASTO DELETE, NON C'E' ALTRA POSSIBILITA'!
A buon fotografo, poche parole!

Nessun commento:

Posta un commento