06 marzo 2009

I biscotti dell'inappetenza

Ci sono periodi, in cui i miei figli (come la maggior parte dei bambini sotto i 10 anni, credo) non mangiano.
E non importa quello che tu cucini, non importa come, puoi passare ore a cucinare, o scongelare bastoncini di pesce, la risposta è la stessa: NO!
Il fatto che io poi abbia velleità culinarie, è solo un non sense, o, peggio, un'aggravante!
Detto questo, negli ultimi giorni, Peppino ha deciso che il cibo non fosse una cosa seria, e ha deliberatamente deciso di ignorarlo. Come questo poi, possa prescindere dal dare a lui l'energia necessaria per ridurre in pezzi me e questa casa, beh, questo lo sa solo lui. E sua sorella Sveva, la sua complice!
Bene, poichè, inoltre, questi periodi sono ciclici, e si ripetono nel tempo, ho cercato una contromossa, che non fosse l'esaurimento nervoso e l'uso di psicofarmaci (per me) e una caricata di mazzate (a lui)!
Non ha mangiato niente? Ho cucinato e ho sporcato tutta la cucina per niente? La devo pulire lo stesso, ma niente? Non importa! Sfido l'esaurimento psicofisico e faccio i biscotti.
Farina biologica, burro biologico, uova biologiche: bomba biologica!
Li faccio in pochissimo tempo, la tecnica è sicura e provata: impastatrice, 20 secondi e la pasta frolla è fatta, poi si prende un foglio di carta forno, vi si stende la pasta frolla (un'impastata a mano non si nega mai!), si prende una rotellina per la pasta e si formano dei rombi, li si allontana quel poco che basta l'uno dall'altro, si prende la carta forno e si inforna. Durata dell'operazione: circa 4 minuti! Forse meno!
Le dosi sono quelle insostituibili del Talismano della Felicità, la pasta frolla migliore fra quelle da me provate!
Le proporzioni sono queste:
1 tuorlo
100 g di farina
50 g di burro
50 g di zucchero
buccia di limone
un pizzico di sale
Per i biscotti io moltiplico il tutto per quattro, e faccio i biscotti spessi almeno un centimetro: più spessi li trovo molto più buoni!
Risultato: "mammaaaaa quando sono pronti i biscottiiiiii????".
Una volta sfornati, poi, prende il piatto, se lo mette davanti e mangia.
Fiuuuuu!!!!!

2 commenti: