01 aprile 2009

Pasta alla (A)norma

Di norma, la Norma, è un piatto piuttosto pesante.
Non bisogna certo porsi problemi dietetici, non è un piatto eccezionalmente calorico, ma di certo non è dietetico.
Oggi, nei miei quarti di luna un po' tenebrosi, non avevo gana di fare un granché, in frigo una melanzana bella grossa. E basta. Poco tempo per fare qualsiasi cosa: sono rientrata con Giuseppe e Nì all'una, e all'una e quindici qualcuno doveva andare a prendere la piccolina. Si decide per Nicola, ma il piccolo non ci sta e la maggioranza (due su tre e un astenutA) decide che, a prendere Sveva, ci devo andare io.
E allora?
AI piccoli il pollo si fa espresso, ma per noi? Questa norma? Proprio nel momento in cui mi ero ricordata di avere, niente meno, che la ricotta marzotica?
Che faccio?
Il tempo di tagliare a tocchetti la melanzana (Oh! Ma era grossa!!) e si fa l'1.05.
L'olio è caldo, ci butto dentro le melanzane e l'aglio e realizzo in meno di un attimo che quel fuoco va spento. Che mai gli abitanti della casa, a casa rimasti, avrebbero potuto badarci. E allora?
In meno di dieci secondi decido che di norma non se ne parla, ma di simil-norma, forse...aggiungendo un pelato sciuè sciuè, avrei potuto lasciare il fuoco acceso e cercare di non mangiare alle 3.15.
Ma non si può fare, a meno di non versare un litro d'acqua nella pentola e mangiare l'immangiabile!
Allora aggiungo un po' di pelato, giro, spengo e volo via.
Al mio ritorno cerco di recuperare il recuperabile. E così: fuoco vivace, cucchiaio di legno, e una veglia attentissima all'aspetto del pomodoro. Doveva diventare lucido ed invitante, pochissima acqua di cottura della pasta ogni tanto, olio extravergine extra, e tanta speranza! Speranza di portare a tavola un piatto che mi riconciliasse un po' con me stessa, visto che oggi non andavo molto d'accordo con me!
Alla fine il piatto è riuscito abbastanza bene, considerati i presupposti e le prospettive possibili!
Ho fatto pace con me stessa, ed ora ho persino preparato la massa per i panzerotti, che mi appresto a preparare da qui a mezz'ora!

3 commenti:

  1. Panzerotti! Buoni!
    La (a)norma veloce la proverò la prossima volta che sarà in ritardo e senza cena.

    RispondiElimina
  2. Che buona, Daniele normalmente cuoce la pasta direttamente nel sugo...o no? bohhhh, li domando...interessante che proprio in questi giorni penso tanto in questa "pasta a la norma"

    RispondiElimina
  3. @ Max: è ovvio che la norma è più buona della (a)norma, ma anche questa versione easy and light non è male!!

    @pilar: secondo me è la primavera...o è Pablo??;O)

    RispondiElimina