07 luglio 2009

Le alici che non ti aspetti

Giorni fa sono passata dal mio pescivendolo a "ritirare" i miei filetti di spigola, e con piacere ho notato che, il mio fidato uomo di mare, aveva appena finito di sfilettare le alici.
Senza dire nè ahi nè bai (come direbbe un noto commissario) le ho comprate, e felice come se avessi un bottino in mano, sono tornata a casa e le ho impanate, fritte e date in pasto ai miei piccolini, che, rimasti a casa con la nonna, per l'appunto, giocavano a fare i gatti!
Ora, vi chiederete voi, quale fosse la mia felicità, a parte l'aver saziato i micini di casa.
Beh! La soddisfazione era un'altra. Un segreto mi era stato svelato, e la mia vita sarebbe cambiata!
Il segreto per marinare le alici.
La settimana scorsa, infatti, parlando con una mia amica molto brava in cucina, mi lamentavo perchè le alici marinate, a me non si marinavano proprio per niente, anzi, rimanevano avviluppate in orrida gelatina, risultando decisamente disgustose.
Ma poi è intervenuta Marta, e finalmente, anche a me, le alici si sono marinate!
Bastava mettere un po' di sale sulle alici, prima dell'aceto, e puff...voilà! Il miracolo! Le alici marinate!
Inutile dire che me le sono mangiate da sola in cucina, come un ladro, per evitare a mio marito un conato di vomito improvviso!
Clandestina e contenta!

3 commenti:

  1. Ummm, io mi devo accontentare dei filetti di sarde surgelati del Picard...ma questo mese è prodotto del mese e per tanto piu ecconomico, e per tanto possiamo fare ora pasta con le sarde, ora sarde-beccafico (anche queste c'entrano con un famoso comisario)

    RispondiElimina
  2. è proprio vero, a Parigi manca il mare!!!

    RispondiElimina