30 novembre 2009

Soufflè al cioccolato

Sarà pure un classico, ma è troppo buono!!
E facilissimo!
E' veloce!
E' questo:

La ricetta l'ho presa dal bellissimo libro MammaMia!
Si fanno sciogliere a bagnomaria 100 g di burro e 100 g di cioccolato fondente, nel frattempo si battono bene due uova con 50 g di zucchero, ai quali si uniranno poi 30 g di farina bianca. Una volta intiepidito il cioccolato fuso con il burro, lo si unisce al composto di uova, si versa in stampini imburrati e si inforna a 200° per dieci minuti. Io ho cotto 4 minuti in più, perché dopo 10 minuti era ancora troppo crudo, ma anche solo 2/3 minuti in più, vanno bene!

10 commenti:

  1. io li ho fatti accompagnati da una salsina all'arancia che non era affatto male...
    2 bicchieri di succo d'arancia
    1 bicchierino di liquore all'arancia tipo Grand Marnier
    la buccia di 1 arancia
    10 gr burro
    60 gr zucchero

    1. eliminare la parte interna bianca della buccia d'arancia, tagliare la buccia a striscioline e sbollentare in un pentolino con dell'acqua per 3min, scolare.

    2. sciogliere il burro con lo zucchero in una padella antiaderente, aggiungere le striscioline di buccia d'arancia, farle caramellare leggermente, versare il succo d'arancia filtrato e continuando a mescolare per sciogliere lo zucchero che si cristallizza a contatto con il succo fraddo. Lasciar consolidare fino ad ottenere una salsa sciropposa.
    Raggiunta la consistenza desiderata, bagnare con il liquore e togliere dal fuoco.

    ciao camilla

    RispondiElimina
  2. Ottimo!!!!
    Un classico, cioccolato e arancia!
    La prossima volta (vale a dire al massimo domani!) Lo faccio anche io!!
    baci!

    RispondiElimina
  3. ad una panzona come me non puoi far vedere queste cose!!!

    RispondiElimina
  4. beh...ma se la panzona già ce l'hai!!!! Almeno qui, di toxoplasmosi, neanche l'ombra!! ;OP

    RispondiElimina
  5. ne posso ordinare una ventina?

    RispondiElimina
  6. ma allora un altro mondo è davvero possibile! c'è un dolce che riesco a fare anche io! evviva! grazie ivana! lea!

    RispondiElimina