20 dicembre 2009

Per il mio nuovo amico persiano...


Ho un nuovo amico. E' il marito della mia nomade compagna di banco del ginnasio e del liceo. E' persiano. E' ingegnere e vive e lavora a Firenze, ma la mia amica Barbara, che è nomade più di una nomade, vive a New York. Di tanto in tanto, per fortuna, si incontrano e si amano.
Stamattina non ho potuto fare a meno di omaggiare il mio nuovo amico, Massoud è il suo nome, con un piatto di mia invenzione, un piatto che incontrasse le nostre culture, che le unisse, ne formasse una nuova ed unica. Come stanno facendo loro!
Conosco pochissimo la cucina persiana, ho spiato in rete qualcosa ed è nato questo piatto:
Cous cous allo zafferano con funghi e rollè di vitello con frittata e provolone! Ve l'avevo detto che era un mix culturale!
Lo zafferano del risotto alla milanese e dei piatti mediorientali, i funghi, piatto tipico del nostro autunno, la carne che sposa il cous cous come da tradizione mediorientale e due nostri topoi gastronomici: la frittata e il provolone, così territorialmente demarcati e così improvvisamente spiazzati dalla presenza del cous cous giallo come l'oro, grazie allo zafferano!
Il cous cous era saporitissimo perchè condito non solo con i funghi, ma anche con il fondo della carne e con le verdure del fondo stesso. Un'esplosione di sapori che ho voluto gustare con le mani, così come deve essere mangiato il cous cous!
Che ci fanno le orecchiette sulla tavola? Massoud le adora con le cime di rapa, e ieri le ho comprate per lui, dalla sig.ra Porzia, che ne fa di buonissime tra i vicoli della mia città vecchia, tanto simile ad un suk!

4 commenti:

  1. buon 2010 !!Sia un anno ricco di amicizia, gentilezza e amore!

    RispondiElimina
  2. Grazie Caty, auguri a te!!! Che sia un anno magnfico!

    RispondiElimina
  3. Oddio, su quella foto io ci lascio il cuore, Ivana!
    Complimenti davvero (a parte per la foto, lo ripeto, pazzesca... giuro, potrebbe stare in una rivista del settore), sono una gran sostenitrice di questi mix culturali-gastronomici, e, tra l'altro, un'amante appassionata della cucina e della cultura mediorientale.
    Che, il tuo amico non ti può passare delle ricettine? :D Mi fai un favore? Gli chiedi se conosce il Mafrooka, un dolce di semolino, rosa e pistacchio? Ho visto una foto su Flickr e me ne sono innamorata...
    Mi piace davvero il tuo blog, i piccoli pezzi di vita che ci raccogli, come quest'amicizia. ;)
    A prestissimo

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Rosmarina!! ma come alcuni sanno, le foto, le fa mio marito, il fotografo ufficiale del blog è lui! io cucino e scrivo!
    Mi informerò sul mafrooka e ti farò sapere, sembra davvero buono!!
    Grazie ancora per i tuoi bei complimenti!
    a presto
    Ivana

    RispondiElimina