16 luglio 2010

Il meteo, gli avvocati ed il pesto fresco fresco!

Ho un carissimo amico, avvocato, cinefilo e gourmet, mia fonte di ispirazione per piatti e sogni, che per diletto, informa i suoi amici delle informazioni meteo relative alla spiagge più frequentate, con il "meteolongo", il suo servizio di meteo su facebook!
Il meteolongo di questa settimana è impietoso, l'afa che ci aspetta è niente rispetto a quella che stiamo patendo in questi ultimi giorni e gli ombrelloni sono l'unica soluzione, ma solo dopo un rinfrescantissimo bagno a mare!
E chi cucina?
Io!
Ma il cucinar m'è tosto in questo mar...di sudore! Accendere i fornelli, mi ricorda ogni volta che, in questa casa, i condizionatori, ancora non li abbiamo messi, e la mia cucina, esposta a sud-ovest, è tanto calda!!!
E allora qualcosa bisogna inventarsi. Non ultimo il pesto proposto all'altro avvocato, quello che mi son sposata, mia cavia paziente, la maggior parte delle volte, e affamata, sempre!
L'altro giorno, caldo infernale, ora tarda, quasi le due, urgeva piatto fresco e veloce, altresì! Uno sguardo alla mia piantina di basilico e la risposta fu immediata e quasi ovvia: pesto! Si pesto, ma di sradicare tutta la mia piantina non mi andava proprio, e allora ho aperto il frigo e ho preso al volo la rucola, ma sull'aggiungere il parmigiano ero un po' titubante, primo perchè il maritino, ne vuol poco nel pesto, secondo perchè il piatto lo volevo super leggero! Quindi? Quindi un'idea, chiuso il frigo, aperta la dispensa mi son dotata di olive e capperi, e ho frullato tutto con olio extravergine di oliva, ma piuttosto grossolanamente.
L'ho servito con delle pennette, ma delle reginette secondo me sono ancora più indicate. Ottime le trofie, tollerabili gli spaghetti. Indispensabili, la prossima volta, i pinoli tostati!

2 commenti:

  1. Un ottimo pesto alternativo a quelli più blasonati.
    Carino il tuo blog. me lo segno.
    Alla prossima

    RispondiElimina