24 ottobre 2006

Pomeriggio di ottobre

Oggi pomeriggio, avendo degli spinaci freschi in frigo, ho deciso che, anzichè propinare il solito e noioso risotto a mio marito, l'avrei stupito con effetti speciali! E allora: una rapida telefonata al salumaio sotto casa ed ecco in pochi minuti materializzarsi sul tavolo della nostra casa un rotolo di pasta sfoglia fresca già bella e che pronta! E anche una ricottina freschissima davvero ottima. Ebbene ho saltato gli spinaci in padella per pochi minuti con poco olio e un pizzico di sale, li ho strizzati e emulsionati con il mio indispensabile frullatore ad immersione. La mia piccolina (mia figlia di quasi 4 anni) ha schiacciato la ricotta con un cucchiaio di parmigiano, poi abbiamo aggiunto gli spinaci frullati e abbiamo continuato ad amalgamare. Con una tazza abbiamo ritagliato dei dischi dalla pasta sfoglia e li abbiamo ripempiti con il composto di ricotta e spinaci, ed ogni disco è stato sigillato con un altro disco, a mo' di raviolo. Forno a 200° per circa 30'. Fantastici!!! In omaggio con la pasta sfoglia c'era un rotolo di pasta brisee.....vuoi lasciarla lì? Macchè! E allora: in frigo avevo delle patate lesse fatte per pranzo, fette di galbanino e filetto di prosciutto. Ispirandomi ad una ricetta buonissima letta tanto tempo fa su "sale e pepe", io e la mia piccolina abbiamo steso la pasta brisee su una teglia e vi abbiamo adagiato le patate, schiacciate malamente con una forchetta, e insaporite con qualche foglia di basilico fresco - spezzettato con le mani per non farlo ossidare - , seguite da uno strato di filetto di prosciutto (o di maiale non ricordo la dicitura esatta) ed uno di galbanino, in forno a 200° per circa 40'...nù babbà! Foto niente: ci siamo pappati tutto! Baci Ivana

3 commenti:

  1. Questo impasto l'ho fatto a mano, il frullatore ad immersione, tipo minipimer, non va bene per questo tipo di impasti, molto meglio le fruste elettriche.
    Il Bimby, che la mia mamma mi ha regalato ha molti pregi ma anche parecchi difetti, io avrei comprato, e consiglio, il Braun multipratick (si sicriverà così?) che ha l amia mamma. Fa tutto! E' vero, non cucina la crema e la besciamella come il bimby, ma quest'ultimo ha superato ormai i 1000 euro, è da pazzi! E considera che se vuoi le carotine all julienne il bimby non te lo fa, tritura ma no affetta e per 1000 euro è il minimo che gli si possa chiedere! Mentre il braun ha 2000 coltelli per scegliere ogni spessore.
    SAi qual è il mio sogno? Il kicthen aid, quello si che ti rende la casa più bella! Il bimby no!
    Baci a tutti e tre!
    Ivana

    RispondiElimina
  2. Scusa per il frullatore: pensavo ti riferissi all'impasto di cioccolata ( sono stordita lo so !):
    Si, il frullatore a cui mi riferisco è l'indispensabile braun minipimer con cui ho frullato gli spinaci, ma poi il resto l'ho aggiunto a mano!
    Che dici? la Braun me lo farà uno sconto sul prossimo acquisto dopo tutto quello che ho scritto?!
    Baci vana

    RispondiElimina
  3. Purtroppo le pellicine dei pomodori te le ritrovi tutte con il minipimer base, non saprei dirti con gli accessori. Ho provato a fare il sugo con il pomodoro fresco per i bambini ed emulsionarlo con il minipimer, ma il risultato non è stato buono, perchè il sugo era pieno di questo micropellicine, per i bambini molto fastidiose!
    Riguardo agli omogeneizzati io non li ho mai fatti, ma considerato che partorirai a febbraio (se non ricordo male) e che prima di luglio/agosto non potrai svezzarlo ...mi sembra un po' prematuro! ;O)
    Baci Ivana

    RispondiElimina