03 dicembre 2006

Tagliatelle all'uovo con tagliatelle di zucchine, pinoli tostati e uva passa


Oggi pasta all'uovo! Fatta a mano, tirata a mano e tagliata a mano, e poi a mano srotolata dalla piccolina.
La ricetta per 4 persone:
- 250 gr. di farina 00
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d'uovo
- un cucchiaino di oilo extravergine di oliva
tirate a mano con il matterello, mica con la macchina....!

La classica ricetta, però prevede 1 uovo per ogni 100 grammi di farina, facendone 250 gr, ho provato così! (farne 300 gr, no, troppo difficile!!:O))
Per l'accompagnamento ho tagliato le zucchine in una julienne piuttosto grande, se le zucchine sono grandi, io eliminerei i semi.
In una larga padella ho messo un po' di olio extravergine, uno scalogno e ho fatto appassire le striscioline di zucchine con un po' di sale, ma non le cuocio troppo. Per abitudine cerco di cuocere il meno possibile le verdure, per consevarne il più possibile le proprietà nutritive.
Nel frattempo si fa ammollare in acqua fredda una bella manciata di uva passa, mentre in una piccola padella si fanno tostare leggermente i pinoli.
Quando il sughetto vi sembra pronto, aggiungete l'uva passa strizzata bene e fate ridurre un poco. I pinoli li aggiungo all'ultimissimo momento, per non farli ammorbidire.
Fatta cuocere la pasta al dente si amalgama il tutto, si salta leggermente in padella e si serve immediatamente con una spolverata di parmigiano!
Questa ricetta è il risultato di due ricette unite tra loro. L'idea dell'uva passa e dei pinoli l'ho rubata al mio amico Gennaro, che invece la propone con i broccoli, mentre le zucchine tagliate a striscioline, le ho rubate a mia suocera!
Mentre la mia ricetta è andata ruba e basta: erano strepitose e per nulla difficili da preparare, è una di quelle ricettine di grande impatto, ma di facilissima esecuzione!
Il tutto è stato esaltato da un Nero di Troia del 2004 ai sentori della viola, e per questo chiamto Violante davvero molto buono!
Di secondo Coq au Vin e Patate Profumate alle Erbe di Provenza, che però ci siamo mangiati e se ne parla in un altro post!
Per dessert il mio famosissimo "Tiramilazuppa" di cui avrò modo di parlarvi nei prossimi giorni!!
Baci
Ivana

2 commenti:

  1. attendo con fiducia gli altri post..anche se dubito che riuscirò a starti dietro

    RispondiElimina
  2. p.s. le patate sono anche quelle fotografate nel post di Jamie, e sono di una semplicità imbarazzante, ma shhh, basta a dire che tutto è facile, se non ci crede più nessuno che siamo bravi...shhh
    acqua in bocca!!!

    RispondiElimina