09 maggio 2007

Ancora cioccolato! Ancora Nigella!


Divina questa dense loaf cake al cioccolato, ho ridotto di molto lo zucchero rispetto alla ricetta originale che prevedeva ben 375 g di zucchero moscovado, che non ho mai trovato e che non ho! Si trova facilmente il demerara, ma il moscovado non l'ho mai trovato! Di zucchero bianco ne ho messo 250 g, ma 220 sono più che sufficienti!
Occorrono:
225 g burro morbido
375 g zucchero moscovado
2 grandi uova battute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g cioccolato fondente fuso
200 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato
250 ml acqua bollente
Preriscaldare il forno a 190° C, e mentre si fa fondere il cioccolato a bagno maria, si monta il burro morbido con lo zucchero, poi si aggiungono le uova e la vaniglia, si aggiunge il cioccolato fuso ma un po' raffreddato, e si amalgama il tutto, ma senza montare, deve solo amalgamarsi.
A questo punto si aggiungono la farina setacciata insieme al bicarbonato, e l'acqua bollente alternandole fra loro, sempre senza "overbatter"!
Si versa nella teglia da plum cake e si cuoce per 30' a 190°, poi si abbassa il forno a 170°C e, il libro dice, di cuocere per altri 15', ma nel mio caso ho dovuto prolungare di molto la cottura, sempre giungendo, però, al risultato voluto, cioè croccante in superficie, ma umida nell'interno, infatti, il famoso stecchino che serve a controllare la cottura della torta, non deve risultare asciutto!!!
Buonissima!

3 commenti:

  1. Ciao mi sono imbattuta sul tuo blog per una passione in comune: NIGELLA!!!e ovviamente la cucina.
    Volevo dirti che lo zucchero muscovado lo puoi trovare nelle botteghe di commercio equo e solidale. Qui gli indirizzi che fanno al tuo caso: http://www.commercioequo.org/puglia.htm
    Domanda: i dvd di nigella dove li hai presi e sono sottotitolati in italiano? Grazie
    Glavia

    RispondiElimina
  2. Ciao un paio di giorni fa ho fatto i muffin seguendo la tua ricetta e sono piaciuti talmente tano a tutti imiei amici che ho dovuto rifarli gia quattro volte in tre giorni...mi piacerebbe provare a fare questa torta ma nn riesco a capire l'acqua bollente quanta deve essere?????mi aiuti per favore.....grazie ...e complimenti per le tue fantastiche ricette...dimenticavo ho fatto anche i tuoi biscotti....ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima Emanuela, non sai che piacere mi fa il tuo commento!!!
    L'acqua bollente....come ho potuto dimenticarla...cmq sono 250 ml, correggo subito il post!!!
    Baci Ivana

    RispondiElimina