30 maggio 2007

Carbonara? No grazie!


E' inutile, devo arrendermi al fatto che io la carbonara non la so fare! E' vero che faccio la carbonara solo quando:
1) non ho niente nel frigo e il sugo l'ho già propinato;
2) non ho voglia di far niente, ma devo!
quindi i presupposti non ci sono, ma giuro che l'impegno e la ricerca non mancano. A volte noto persino una punta di entusiasmo. Comunque, passiamo ai fatti.
Non so come, visto che qui i piccoli stanno guardando il film "Cars" della Pixar a volume 54 e cantano le canzoni con una specie di megafono diabolico che altera la voce tramutandola in una insopportabile e fortissima sirena dell'inferno e simulano gli incidenti che avvengono durante la corsa usando i veicoli che abbiamo in casa (il limone con le ruote, il monopattino che diventa anche motorino, moto della polizia e coccinella con le ruote), lanciandosi a tutta velocità contro le porte e le sedie. E' tutto normale: si stanno divertendo!
Oh, il film è belllissimo per carità, ma 3 volte al giorno....
Dicevo della carbonara. Punto numero uno: mi disgusta la ricetta originale che prevede una cremina di uova crude, a volte con la panna, a volte, no.
So benissimo che la letteratura culinaria è unanime nel riconoscere che l'uovo non deve raggrumarsi, ma, a me, l'ovetto crudo crudo...no.... non riesco neanche a pensarci.
Una volta a campo dei fiori Nì ordinò LA CARBONARA, ma mi guardai bene dall'assaggiarla! Era orrendamente liquido e crudo, esattamente come doveva essere!
Ho provato in tutti i modi, dal classico, all'ardito, dal fusion al piccante, e al minimalista, ma niente, il commento è sempre lo stesso:
Nì: "che si mangia?"
Ivy: "Carbonara"
Nì: "Nooooooooo"
E a lui la carbonara piaceva!!
Ho incominciato a farla solo per lui, per amore, a casa mia, mia madre l'ha fatta per la prima volta nel 1997, giuro che è vero, in quel periodo papà viveva a Torino e mamma faceva su e giù tra Bari e Torino, una volta che andammo a trovarli, mamma ce la fece e venne pure bene!
Ma io ho un conto aperto con la carbonara, o forse è la carbonara che ha un conto aperto con me!
Per farla breve oggi avevo un pezzo di prosciutto crudo (una fetta spessa) l'ho tagliuzzato, l'ho fatto soffriggere in un po' d'olio extravegine di oliva, ci ho buttato dentro gli spaghetti e a fuoco "quasi" spento le uova sbattute con del parmigiano: una porcheria.
Ho chiesto a Nicola:"secondo te, dov'è l'errore in questa carbonara?"
La risposta è stata: "quanto tempo ho?"
E ha cominciato:" la pasta è scotta, questi cosi curiosi (i cubetti di prosciutto crudo) sono duri e formano una specie di cuneo fra i denti..." e altre cose che purtroppo per voi non ricordo neanche più!
Per quanto riguarda le numerose varianti provate, ma fallite miseramente si annoverano:
- quella con le zucchine alla poverella, praticamente un chiancone (grosso masso indigesto);
- quella con il prezzemolo, ovvero la presa per il culo, cioè non ho davvero niente ti prendo in giro con un po' di colore, variante simile, con il basilico;
- quella con il peperoncino, non lega;
- e la più temuta di tutte: la minimalista, ovvero, l'uovo sbattuto con il parmigiano. E basta!
Infatti la domanda che sempre segue il chesimangiaoggi?carbonara, è la seguente: "FATTA COME?", e sempre con voce tra il preoccupato e l'incazzato!
Oggi ho persino guardato ai barattolini con il sesamo, i semi di papavero e i pinoli, ma ho pensato:" pure qua no, è troppo!".
Il poveretto mi ha pure fatto la foto, ma ve la posto stasera!
Baci Ivy

3 commenti:

  1. una risposta potrebbe essere che la carbonara in sé fa davvero un po' cacare.
    Venendo ai tuoi dubbi ti dico che l'uovo va davvero aggiunto crudo. Se la pasta è calda non rimane troppo liquido. Poi il prosciutto crudo con il parmigiano lo vedo troppo salato. la pancetta dolce va meglio.
    E confermo che con gli zucchini alla poverella viene un orrore immangiabile. Ma la bella notizia è che si vive benissimo senza carbonara. Baci

    RispondiElimina
  2. sono assolutamente d'accordo con te, finalmente una parola di conforto!!!

    RispondiElimina
  3. Capitato qui non so più neanche io come, il mio amore per la carbonara mi vede costretto a rimandarti a un post che avevo dedicato appositamente a lei (la quale non fa assolutamente cacare... o meglio... TUTTO il cibo fa cacare alla fine del suo ciclo, ma questo è nella natura delle cose, no?)
    Il prosciutto è vero che può rimanere più cuneoso. A me non disturba ma, se vuoi evitare l'effetto, parti da pancetta o bacon a fette e falla a striscioline. L'uovo non ti deve rimanere né crudo né fare le frittatine, devi ottenere una crema, come dicevi te. Più formaggio ci metti e meno ti si pone il problema dell'uovo che sa di uovo, ma se ne metti davvero tanto usa meno pecorino, se no dopo ti bevi un barile d'acqua. Ah, c'è anche la versione con gli zucchini, e qui dissento davvero con Daniele: fatta a mestiere è almeno altrettanto buona. In bocca al lupo.

    RispondiElimina