05 giugno 2007

Quando ancora non avevo il blog.....

...scrivevo queste cose!

Il panino è una cosa seria!

Sebbene l’intento di queste pagine sia quello di cucinare pranzetti e cenette per dimostrare il proprio amore a qualcuno, non bisogna comunque togliere troppo tempo al cuoco, che poi lo investira’ in altre pur divertenti attività!
Quindi e’ consentito comprare un pollo arrosto...già arrostito, per l’appunto, e così il problema del sencondo piatto del pranzo è bello che risolto, basterà accompagnarlo con una insalatina mista o dei pomodori conditi con olio extravergine di oliva e tante foglie di profumatissimo basilico. Una fetta d’anguria e caffè!
Ma il nostro pollo sarà il protagonista della cena, come? Così!

PANINO AL SESAMO CON STRACCETTI DI POLLO, FETA, POMODORI, RUCOLA, STRACCHINO E MELANZANE

ingredienti per due persone:

4 panini al sesamo
mezza melanzana
stracchino
4 pomodorini
mezzo pollo arrosto
feta
rucola
olio extravergine di oliva
aceto balsamico q.b.
sale q.b.
(tempo di preparazione 10’)
Tra le cose che non devono mai mancare in dispensa e nel frigorifero (pena la fame) ci sono i panini al sesamo, il pane bianco (la Mulino Bianco ne fa di buonissimi), la feta e un formaggio morbido come lo stracchino o il Philadelphia qualche pomodoro e una busta di rucola già lavata. Bene tutto ciò vi aiuterà in una giornata di fame e di fiacca a trasformare un avanzo di pollo in panino da chef!
Lavate la melanzana e ricavatene delle rondelle di circa un cm di spessore, fate riscaldare la piastra o in mancanza una padella antiaderente con un filino di olio extravergine di oliva (va da sè che la prima opzione è più magra, ma non per questo meno saporita). Fate cuocere le melanzane per qualche minuto rigerandole per farle dorare bene, nella padella, grigliare sulla piastra.
Nel frattempo sfilacciate il pollo arrosto in un piatto al quale aggiungerete la feta sbriciolata con le mani l’olio e l’aceto balsamico. Il tutto va poi amalgamato, con le mani riesce meglio.
Tagliate in due i panini, due a testa, e spalmate un formaggio morbido come lo stracchino ( in mancanza va benissimo il Philadelphia) sulla parte inferiore dello stesso, adagiate qualche fettina di pomodoro disponete il pollo alla feta, una fettina di melanzana precedentemente salata e condita con qualche goccia di aceto, l’olio solo se le avete grigliate, e un’abbondante manciata di rucola fresca. Richiudete e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento