04 luglio 2007

Hummus me tahini



M'è venuta la fissa dei meze, o meglio dei mezethes, al plurale. Non sono nient'altro che degli appetizers mediorientali: dalla Grecia alla Turchia al Libano usano servirli in tavola e aprire il pasto con queste meraviglie..... praticamente un sopataua (ovvero sopra la tavola, ed indica tutti quei cibi che si mettono sulla tavola e che servono ad accompagnare i pasti principali).
La più famosa è senz'altro l'hummus me tahini, ovvero crema di ceci con pasta di sesamo, il tahini, appunto. Di una facilità sconcertante e di una bontà semplice, tipica del cibo mediterraneo.
Nella foto c'è qualche esempio di sopataua o meze, oltre all'hummus, ci sono le cipolle rosse tenute una giornata in aceto, a sponsare, come si dice da noi, cioè a cacciare via l'acqua cattiva e acre, per lasciare il posto alla dolcezza della cipolla, e a renderla così anche molto più digeribile.
In più la mia adorata feta ed i pomodori con il basilico, io nel mio piatto unisco le cose, ma le servo separatamente, come fa spesso la mia mamma, in modo tale che ognuno possa creare il suo piatto come meglio crede. Un po' di democrazia ogni tanto si respira anche qui!!! Vero liguri??!
Questa la capisce solo chi ha letto il post precedente!

5 commenti:

  1. Io adoro l'Hummus!! ed anche a me piace soprattutto d'estate fare delle cene solo con questo tipo di stuzzichini...io le chiamo "l'aperi-cena", un mix ra aperitivo e cena!
    ;-)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Prova a fare il tirokafterò... passa nel mixer un po' di feta, un po' di yogurt, un bel pezzetto di peperoncino fresco ed un filo d'olio! Facile no? E' una delle mie mezè preferite!

    RispondiElimina
  3. sembra assolutamente strepitoso, lo farò senz'altro, grazie!

    RispondiElimina