22 luglio 2007

Lessico famigliare

Giuseppe: "Papà giochiamo a Zzebba?" (la z è dolcissima)
trad.: papaà giochiamo a Zelda?
sempre Giuseppe:" papà giochiamo a Mariotto?"
trad.: papà giochiamo a mario party 8?

Ieri mattina ho comprato a Svevina un fascicolo di Fragolina Dolcecuore che regalava un piccolo matterello, una piccola teglia da forno per crostata e un fascicolo con giochi e ricette.....come mai avrei potuto resistere?!
Tornata a casa, la piccolina è stata contentissima e, ovviamente, ha preteso che, alle 3 di pomeriggio, con fuori circa 40°, facessimo la crostata e i biscotti.
A dir la verità la ricetta l'ho ignorata del tutto poichè ho i miei must:
la frolla del Talismano e la crema di Santin, di cui ho già detto in passato!
Controllo in frigo, ed il sospetto è diventato certezza, i limoni erano trattati! Che fare, in assenza anche di un buon baccello di vaniglia!????
Non so come mi ritrovavo una bustina di vanillina, lo stupore è stato doppio, perchè, non l'ho mai nè comprata, nè usata, avendo ereditato da mia madre una certa diffidenza nei confronti della vanillina, diffidenza che può essere sintetizzata più o meno in questi termini "la vanilllina nei dolci??????? Nooooooo!!!!", accompagnato da un profondo brivido di incredulità e orrore.
Per evitare un altro dogma di mia madre, senza il limone o la vaniglia, "la crema da di uovo" (un po' come la frittata, che se non ci mette una montagna di parmigiano ed una foresta di basilico o prezzemolo, per l'appunto, da di uovo!) l'ho fatto.
Non so come, ma l'ho fatto, avevo la voce di mia madre in testa: dadiuovodadiuovodadiuovo (oh, ma quello uovo è, non è mica una bestemmia!?) e l'ho fatto, ho preso la bustina di vanillina, non ce la faccio neanche a scriverlo.... e ce l'ho messa dentro....
UNA PORCHERIAAAAA!
Noooooooo, la mia fantastica crema, tecnicamente perfetta, che se Santin l'avesse vista...
Per farla breve, con la pasta frolla senza buccia di limone, abbiamo fatto i biscotti ed una piccola crostatina. Non appena ho sfornato il tutto, Svevina, che adora la mia crema e ogni volta quasi la devo nascondere perché non la finisca tutta, mi fa:" mamma hai messo la crema nei biscotti?", le rispondo sconsolata "no, amore", e lei, sollevata "meno maleee!".

4 commenti:

  1. sono d'accordo con te in generale (frittate e simili), ma sulla crema che dà di uovo mi schiero con tua madre..ma perché non ci racconti il procedimento per la crema perfetta?

    RispondiElimina
  2. anche io sono d'accordo, rido perché mia madre proprio inorridisce, come se quella crema o quella frittata desse che so dii.....pesce marcio!
    Per la crema io faccio così:
    500 m ldi latte
    4 tuorli d'uovo
    100/120 di zucchero (è dolce, molto dolce)
    40 di farina
    BUCCIA DI LIMONE!
    Riscaldo il latte con la buccia di limone e nel frattempo, con una frusta, mescolo, quasi monto, i tuorli con lo zucchero e la farina, quando sono spumosi e il latte ha quasi raggiunto l'ebollizione, unisco gradualmente i due composti: comincio ad "allungare" il composto di uova con pochissimo latte, sia per sciogliere il composto di uova e renderlo così più fluido e facilmente amalgamabile, sia per non far rapprendere le uova per il troppo calore.
    Aggiungo piano piano il latte e mescolo per abbassare un po' la temperatura del tutto e poi verso le uova nel pentolino e comincio a girare con la frusta, dopo pochi minuti la crema si rapprende e fatta qualche bolla (pasteur sia sempre con noi!) spengo il fuoco e trasferisco immediatamente in un recipiente di vetro.
    A me piace molto, è parecchio dolce, Santin ne vuole 120 g di zucchero, ma anche 100 vanno bene!

    RispondiElimina
  3. oohh, a proposito io sono MOLTO autodidatta (lasciami passare il molto), quindi la perfezione me la sono riconosciuta tutta da sola, a parte le leccatine di baffi in casa!!!! ;o))))

    RispondiElimina
  4. Ciao Ivana, volevo salutarti prima della partenza delle ferie!! buone ferie e ci vediamo a settembre!
    (oh, naturalmente la crema del Santin è favolosa!)

    baci
    Grazia

    RispondiElimina