03 febbraio 2009

(Dis)Ordine Universale

Ci sono le persone ordinate.
Ci sono le persone disordinate.
E poi ci sono io!
Io credo di essere molto più che disordinata.
Io non solo SONO disordinata, io mi SENTO disordinata.
Oggi ho visto una ragazza (oddio, forse dopo i 35 ragazza non va più!!) insomma l'ho vista. Non la conosco, ma la incontro da tantissimi anni. E' alta, bella, ma sopratutto dà l'idea di essere sempre perfettamente in ordine, che tutto quello che la circonda sia perfettamente in ordine. Io non mi sento in ordine nemmeno quando sono in ordine. Lei da l'idea di essere una che si alza con i capelli in ordine, la casa in ordine, perfino il letto, secondo me, è in ordine dopo che ci ha dormito lei!!
Io sono sempre in disordine, anche quando non è vero.
Giuro che mi lavo e mi vesto in maniera ordinata tutte le mattine, ma io mi ci sento così. E' un modo di essere, un po' come quelli che sono stati in sovrappeso e si sentono in sovrappeso anche quando pesano 30 chili.
La mia cucina è il mio specchio, c'è sempre qualche tazza di caffè da lavare e bottiglie vuote da riciclare!
Il mio modo di cucinare è disordinato, c'è un tale caos quando cucino, che quando mia madre mi vede mi rimprovera esattamente come faceva quando avevo 5 anni ("ma come fai a cucinare così????"). E capita facilmente che si mangi prima il secondo e dopo il primo!!
Ma è anche ill modo che mi permette di creare, di pensare.
Ma ovviamente non sono contenta.
La cosa che mi rimprovera di più mio marito, e gli fa eco mia madre, è che io lavo moltissimo questa casa, noi non usiamo le scarpe, il pavimento è sempre pulito, ma l'ordine è un'altra cosa.
Mi piacerebbe avere una casa sempre perfettamente in ordine...certo sarebbe più facile se i piccoli imparassero (da chi?) ad essere più ordinati e a non svestirsi nell'ingresso seminando vestiti e cartelle come pollicino faceva con le briciole di pane, se evitassero di riempire la casa di briciole e giocattoli! O, peggio, di coriandoli!!!
E poi esercito la memoria: provate voi a ricordare perfettamente qual è il posto di ogni cosa, se nessuna cosa è al proprio posto!!!!

2 commenti:

  1. La tipa "ragazza di 35 anni" mi sembra un po' troppo perfettina. Deve essere di una noia... E poi un letto sempre in ordine. Mica depone tanto bene... ;)

    Meglio chi è un po' disordinato, ma anche simpatico e imprevedibile.

    RispondiElimina
  2. grazie Max! Mi consoli!
    Ma questo è uno sfogo, chi compra i coriandoli ai piccoli e gli consente di lanciarli per casa, sono io!!
    vuoi mettere il divertimento?!!

    RispondiElimina