07 febbraio 2009

La pizza promessa!

Oggi è sabato e alla piccola proprio non va giù l'idea dell'obbligo scolastico, soprattutto pensando al fatto che il piccolino gode del sabato "fascista" (l'unica cosa fascista ammessa in questa casa!) e lo passa e in pigiama a giocare alla playstation con il padre!
E allora, per convincerla, si fanno le promesse! O di regalini o di golosità. E oggi di golosità trattasi!
La mia piccola adora la pizza di carne e quindi, dal momento che, ultimamente è un po' troppo pallidina, è quello che le farò.
La massa già cresce da un'ora, ho comprato tutto l'occorrente, e tra poco sarà pronta.
La pizza di carne io la faccio così:
300 g di carne tritata
4 cucchiai di parmigiano
cipolla
sale
70 g circa di formaggio morbido tipo caciotta
e a scelta, o qualche cucchiaio di besciamella fatta in casa, o della ricotta, per rendere morbido l'impasto e legarlo meglio.
La ricetta della massa è quella solita.
SI fa rosolare la carne tritata in olio extravergine d'oliva e cipolla, la si tira con un mezzo bicchiere di vino di buona qualità, e un volta cotta, a fuoco spento si aggiungono il parmigiano la besciamella o la ricotta, un paio di cucchiai, non troppa, la caciotta, meglio se grattugiata con una grattugia a fori larghi, così si scioglierà completamente e renderà il composto più morbido e gustoso.
Si stende la pasta piuttosto sottile, mezzo centimetro anche meno di spessore, si riempie del composto, appena intiepidito, e la si copre con un altro disco di pasta. Qualche buco con i rebbi della forchetta sulla superficie oliata e si inforna a 220° per una mezz'oretta ed è pronta!
Siccome qui si cucina, ma ogni menu ha al massimo due estimatori, gli altri si rifiutano anche solo di assaggiare, per Giuseppe farò, quindi, la pizza rustica, a base di ricotta, prosciutto cotto e mozzarella, ma ve ne parlerò domani!

2 commenti:

  1. Madonna, Ivanina, io non ci capisco niente di pizze, paste, mazze, ecc...
    Però forse è ora che mi dia una mossa. Anche perché mi sono scocciato di mangiare le pappette per gatti (non foss'altro perché non so, ma ultimamente mi crescono solo i baffi e nient'altro, e mi stà crescendo una strana escrescenza pelosa alla base della schiena...). Cosa proponi per un assoluto principiante? Ti leggerò. Grazie per l'amicizia su meritarsialbertosordi! A' bientot!

    RispondiElimina
  2. Antonellino, non ti preoccupare. ti farò dei mini fascicoli per principianti!!!!
    Per i peli sulla schiena non mi preoccuperei, a meno che tu non cominci a fare le fusa e ad usare la lettiera....
    Bacioniii

    RispondiElimina