09 aprile 2009

La minestrina

Sono due sere che Svevina mi chiede di mangiare la "minestrina".
Per me è come una specie di miracolo, la prova che Dio esiste, che c'è una luce alla fine del tunnel!
Chi ha avuto la pazienza di leggere queste mie cronache sa che, le verdure, stanno ai miei figli, come il bianco al nero, come il bene al male, di più: come la democrazia a Berlusconi, un ossimoro, un nonsense.
Qualcosa si è sbloccato due giorni fa, quando ho comprato un minestrone fresco alla coldiretti, minestrone che lei non ha potuto neanche vedere, perchè siamo tornati a casa che aveva la febbre e si è messa a dormire. Pur potendo, però, io mi son guardata bene dal conservarlo perchè volevo evitare che un conato di vomito legato al virus che girava per casa e che ha risparmiato, per ora, solo il pater familias e la primogenita, fosse legato per sempre al minestrone, e quindi posasse per sempre la parola fine su di esso!
E così, la sera, parlando del più e del meno le dico che avevamo mangiato un minestrone davvero buonissimo, io ed il papà, e lei, contrariamente alla smorfia di disgusto che mi aspettavo, placida mi fa: "Mamma, io il minestrone non lo voglio, però, se tu mi facessi la minestrina che mi facevi quando ero più piccola, la mangerei, sai quella di piselli carote e patate (e zucchine, ma lei non lo sa!)". Incredula le dico "ciccina mia, io la minestrina te la faccio, ma senza piselli: uno perchè non ne ho, due perchè i piselli, per quanto tu ti sforzi, non ti piacciono proprio e la minestrina non te la sei mangiata più proprio per quello!!!".
E così son due sere che qui si fa la minestrina, la Ciccina ne mangia pochi cucchiai, ma meglio di niente!
E allora che s'è fatto oggi!!?
Oggi, giorno di festa a scuola per le vacanze pasquali si è andati tutti e tre al parco, ma con i nostri tempi, così si è arrivati lì alle 12, ci si è comprati la focaccia e s'è fatto un bel pic nic!!! E non si possono mangiare mica solo minestrine! Un po' di sane schifezze ci rendono un po' più leggeri e felici, di tanto in tanto!!
Alla minestrina ci pensiamo domani!

2 commenti:

  1. Hai una bellissima famiglia. Ti leggo sempre molto volentieri. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Max, ne sono davvero contenta! Auguri anche a te...e mi raccomando: niente agnelli!!!!

    RispondiElimina