29 settembre 2009

Il backstage della zucca!

Stamattina scrivevo il mio articolo per la rubrica double face, quando un dubbio mi attanaglia: la ricetta, ma si farà esattamente come io l'ho immaginata? La zucca non ce l'ho. Il tempo di andarla a comprare, cucinarla e controllare il procedimento, tanto meno. Telefonare, non se ne parla. In un attimo, prendo le chiavi, la borsa e sono in macchina diretta verso l'osteria. "Ma mi prenderanno per pazza!", mi dico, e ingrano la terza. No! Mi rispondo, mi presento e spiego loro che ho una rubrica di cucina. Senza darmi troppo arie, però!
Sempre più titubante sulla mia sanità mentale, in cinque minuti sono lì. Parcheggio, raggiungo l'osteria a piedi, ed entro, mi rivolgo ad una simpatica ragazza - Stefania - che preparava le ultime cose per apparecchiare i tavoli, e, incredula, proferisco le seguenti parole: "Buongiorno, sono Ivana Salvemini e curo una rubrica di cucina, posso fare due domande al cuoco?". Mi veniva un po' da ridere, ma nessuno si prende sul serio qui, e ho sorriso parecchio!
Conosco il cuoco, Savino Merlino, mi presento, gli spiego la cosa, gli chiedo il permesso di pubblicare la sua ricettina e mi tolgo tutti i dubbi che avevo sul procedimento della stessa.
Ragazzi, avevo azzeccato tutto! Mi era sfuggito solo l'aglio!
In cinque minuti, il cuoco Merlino - mai cognome fu più azzeccato di così! -torna in cucina, era mezzogiorno, ed io mi fermo con Stefania a spiegare per chi scrivo, che ho un blog, ecc. ecc..
E così lei mi spiega che ognuno porta le sue ricette, quelle di famiglia, e che quella della zucca, è una ricetta di sua zia, che lei ha provato a suggerire al cuoco e che ha avuto un successo incredibile fra i clienti del locale. Mi ha salutato con un consiglio: il peperoncino fresco e le olive leccine. Ed io pure le ho dato ragione, le olive nere e un po' di peperoncino fresco, in quella ricetta, ci stanno proprio bene!
Mi sono sentita una reporter d'assalto della zucca, ma mi sono divertita parecchio!
Chissà cosa succederà la prossima volta: ci ho preso parecchio gusto!

Nessun commento:

Posta un commento