15 aprile 2010

La parmigiana in 15 minuti

Tempo di dieta e tempo di fame, di sogni gastronomici e di sguardi sognanti verso il frigo...pieno di yogurth!
Tra uno yogurth e l'altro ho visto due melanzane affacciarsi e allora le ho raccolte, e ho raccolto soprattutto il loro invito. Ma poiché nella dieta ci voglio credere, e devo dare da mangiare a mio marito qualcosa in più di qualche foglia, allora ho preso due pelati e li ho passati. In una padella larga, per accelerare moltissimo i tempi, ho messo olio e cipolla e i pelati passati, sale, coperchio e fuoco vivace!
Ho acceso il grill e ho affettato le melanzane con la buccia spesse circa un centimetro e qualcuna un po' più sottile, per farla abbrustolire un po', ho condito con poco olio e sale e le ho cotte sotto il grill, appunto, per 8/10 minuti.
Due melanzane, due infornate!
Nel frattempo, ho abbassato la fiamma sotto il sugo e tolto il coperchio, per evitare un sugo acquoooooso!!
Cotta anche la seconda melanzana, senza dire nè ai e nè bai (c'era Montalbano ieri in tv?), ho preso una bella pirofila e ho versato sul fondo una altrettanto bella mestolata di sugo, ho fatto il primo strato di melanzane, aiutandomi con una forchetta per evitare di insegnare ai piccoli qualche brutta parola dovuta all'ustione di secondo grado autoprocuratami, parmigiano, qualche fettina di pomodorino ciliegina (che non esiste nella ricetta, ma io sono anarchica in cucina, quindi...) e di nuovo il sugo, e di nuovo le melanzane e così via.
Terminati gli strati, forno già caldissimo e spento il grill per un po', ho messo a cuocere una mezz'oretta in forno!
Appena la crosticina sarà quella giusta, a tavola! C'è solo un po' di formaggio, in fondo, ma il piatto è decisamente consentito!
Perchè non ci ho messo la mozzarella? E poi chi se lo sente quello strano individuo che mi porto appresso da più di vent'anni, ma del quale non riesco proprio a fare a meno?

2 commenti: