10 novembre 2006

Attenti a quei due!!!


Queste torte le ho impastate a mano, esattamente come ho visto fare da piccola alla zia di mia madre, zia Anna. La cosa incredibile è che io ho ricordato questo particolare solo nel momento in cui la mia amica Margherita mi ha dato la ricetta e mi ha detto di impastarla a mano. Ho ricordato le sue mani forti immerse nell'impasto appiccicoso. Quello che però non ricordo, ma che le chiederò, è cosa esattamente impastasse a mano, non poteva essere la pasta choux perchè quella si fa a caldo, ma era una pasta di quella stessa consistenza, consistenza molto simile a quella di questa torta quando è pronta da infornare.
Ai piccoli che non amano la torta di mele e tutta la frutta in generale, salvo rare eccezioni, ho aggiunto un po' di cacao e ne ho fatto dei piccoli muffin.
Ecco in effetti la ricetta potrebbe essere usata come base per i muffin, da farcire a piacere: mele, mirtilli, nutella, gocce di cioccolato...ad libitum!
Come vedete non abbiamo avuto il tempo neanche di fare le foto: i due golosoni non hanno voluto "sentire ragioni", come si dice dalle mie parti! E considerato che per cena ho fatto la focaccia i piccolini erano proprio contenti ieri sera!

9 commenti:

  1. e la ricetta della focaccia? aspettiamo fiduciosi

    RispondiElimina
  2. Ummmmmmmmmmm. Il mio dito gira sulla guancia mentre mangio virtualmente le tue cose...quest'anno ci scambiamo pacchi pieni di ghiottonerie per natale???

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Scusa avevo sbagliato le istruzioni, riscrivo:

    allora i link si mettono così: quando scrivi il post evidenzia col mouse la o le parole che vuoi linkare e poi clicca il terzo quadratino dalla sinistra (quello con una specie di mondo e una catena). si apre una finestra nella quale inserirai l'indirizzo che vuoi linkare.
    altrimenti puoi farlo nella maniera standard, come dice in questo sito

    Se vuoi fare un link a qualche post tuo o di altri, in genere cliccando sul titolo o sull'ora, come nel caso di Blogger, col tasto destro, e selezionando "copia indirizzo".

    se hai altre domande scrivici pure a huevoblanco@gmail.com così ti rispondiamo in email, o se vuoi lo facciamo in diretta da skype se ce l'hai.

    RispondiElimina
  5. finalmente ci sono riuscita!
    grazie grazie!

    RispondiElimina
  6. che bella visione! e la ricetta dell'impasto non la metti?
    se fate scambi per Natale posso partecipare anch'io?:)

    RispondiElimina
  7. scusate tutti per la mia assenza, ma ho i piccolini malatini!
    Ivana

    RispondiElimina