24 ottobre 2010

I miei ossequi, Monsieur le Ragout!

E come si fa a presentarsi ad un ragout senza i dovuti ossequi?! E' impossibile! E' uno dei piatti più importanti al mondo, bisogna portagli rispetto, ma senza alcun timor reverentialis, intendiamoci. Il ragout non è un sovrano assoluto ('chè a noi, quelli, non ci piacciono!!), ma un primus inter pares, e però necessita di alcuni riguardi. Non bisogna inibirsi innanzi alla Sua grandezza, ma inorgoglirsi e dare il meglio di sè. Rispettando le regole del galateo, che, in questo caso, è un galateo culinario. Bisogna saper aspettare, cedere il passo, rispettare tutti i passaggi.
Prima di tutto, sia che si tratti di ragout alla bolognese, che di ragout alla barese, abbiamo bisogno dell'oro liquido: l'olio extravergine di oliva (il primo che pronuncia la parola burro, verrà immediatamente defenestrato!), e poi il soffritto: cipolla, carota, sedano e foglia di alloro. Una volta fatto prendere il dovuto calore al suddetto quartetto, si versa la carne, così, senza ripensamenti. Tritata se si parla un dotto bolognese, o in pezzi e leggermente infarinata, se si tratta di barese d.o.c..
E a fuoco vivace farla sfrigolare, far indorare ogni millimetro del prezioso (e un po' selvaggio, vero Jsf?) bottino.
Una volta dorata, le si deve offrire da bere. E non mi venite a dire che offrireste al miglior commensale del mondo (che però, sia pur invitato a tavola, giace nel piatto!) un vino da supermercato!! Non sia mai! Il miglior vino che avete in casa dovrete stappare! E offrirne un calice alla pentola che da asilo all'ospite! La fiamma vivace farà evaporare immediatamente l'alcool, ma voi pazientemente aspetterete che si sia consumato per bene.
E poi passerete ad un elegante manto rosso. Quello vellutato della salsa, che ricorderà i fasti di Pompei. Un po' d'acqua,e un fuoco leggero, serviranno per consentire al tempo di passare senza danno, e alla carne di cuocere senza scanto (spavento!).
Seppur innanzi ad un ospite di tale levatura, la cucchiara di legno dovrà fare il suo, e frapporsi fra la pentola ed il coperchio, pronta a rimestare, quando sarà necessario, come una guardia, che protegga il regal (ma sempre primus inter pares, sia chiaro!) ospite!
E poi l'attesa, lunga, ma necessaria.
Infine, il tripudio.

5 commenti:

  1. dire invitanti è dir poco.... spettacolari..

    RispondiElimina
  2. Vintenkor Solingen - Titanium Dive Knife | TITanium Art
    VINTENKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR titanium headers SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR titanium alloy SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR 출장샵 SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR SOLENTKOR titanium tubing SOLENTKOR titanium exhaust tubing

    RispondiElimina